Al Naba un corso per progettare un gioco per tutti i bambini

Per il secondo anno consecutivo l’abilità è stata invitata a partecipare al corso del Triennio di Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano. L’obiettivo del corso sarà progettare un gioco per tutti, un gioco inclusivo che può essere “giocato” dai bambini con e senza disabilità.

Quest’anno gli studenti saranno invitati a porre la loro attenzione anche sullo spazio di gioco per pensare e strutturare un ambiente facilitante e accessibile a tutti.

Lo scorso venerdì, 6 marzo, si è svolta la prima lezione del corso. Durante questo primo incontro sono intervenuti Carlo Riva, direttore di l’abilità e Elisa Rossoni, pedagogista e coordinatrice dello Spazio Gioco che hanno avviato con gli studenti una riflessione sulla necessità di promuovere il diritto e il piacere del gioco per i bambini con disabilità. Le parole che hanno restituito gli studenti hanno mostrato una particolare sensibilità e attenzione rispetto a tale tematica e il desiderio di assumersi la responsabilità di progettare un gioco inclusivo che può migliorare la qualità di vita di un bambino con disabilità.

Attraverso un laboratorio psico-corporeo gli studenti hanno poi sperimentato la relazione con l’altro e con il limite e hanno riscoperto il piacere del gioco, esperienza vitale e fondamentale che non dovrebbe riguardare solo la stagione dell’infanzia ma attraversare e rivitalizzare tutte le età della vita, in particolare la vita degli adulti che con i bambini e con il gioco hanno a che fare nella quotidianità della loro professione.

A partire dalle suggestioni emerse dal dialogo e dal confronto con l’abilità gli studenti, nei prossimi mesi, proveranno a sviluppare le loro idee e proposte di gioco inclusivo!

X