Aiuta l’abilità, diventa volontario!

Abbiamo fatto una chiacchierata con Federica Aventaggiato, che si occupa della gestione dei volontari di l’abilità, per capire meglio cosa comporta decidere di collaborare con noi.

Cosa fa un volontario di l’abilità?
Le possibilità per un volontario sono diverse: generalmente i volontari collaborano con gli operatori, affiancandoli nelle diverse attività con i nostri bambini, come ad esempio nel gioco. L’altra possibilità è che i volontari diano una mano nella gestione pratica della casa di l’abilità, collaborando ad esempio alle faccende domestiche e alla preparazione dei pasti per gli ospiti.
Naturalmente la gestione de la casa di l’abilità implica necessità e bisogni vari, oltre che una presenza costante: per questo poter contare sulla collaborazione di diversi volontari che si possono alternare nelle attività diventa importante.
A seconda delle necessità i volontari possono intrattenere i bambini, ad esempio quando gli operatori a turno li preparano per la cena, oppure accompagnare il gruppo durante le uscite o attività specifiche.

Per diventare volontario è necessaria una preparazione specifica?
Direi di no. Prima di entrare in contatto diretto con i bambini e collaborare così alle nostre attività, i volontari seguono un corso di formazione, affinchè siano a conoscenza della nostra mission e dei nostri servizi. Devono inoltre capire come interagire con i bambini. Credo che sia necessaria un’unica fondamentale competenza per diventare volontario di l’abilità: la disponibilità verso gli altri.
Naturalmente i volontari non sono abbandonati a loro stessi: periodicamente organizziamo degli incontri di verifica per monitorare le attività e supportare il gruppo di volontari.

Che tipo di impegno è richiesto, in termini di tempo?
Dipende dalle disponibilità di ciascuno. Due/tre ore alla settimana sono l’impegno minimo richiesto, preferibilmente nella fascia mattutina e su tutto l’arco della settimana. In questo momento ad esempio avremmo necessità di supportare i bambini in particolare durante il weekend, il sabato e la domenica pomeriggio.

Per diventare volontario non bisogna far altro che contattarci, via mail all’indirizzo volontari@labilita.org. In questo modo potremo fissare un colloquio per capire insieme come collaborare.

X