Attività / La casa di L’abilità

Una casa per crescere insieme

PER ACCOGLIERE IL BAMBINO IN DIFFICOLTÀ PER AIUTARE A VIVERE PER IL SOLLIEVO DELLA FAMIGLIA

La casa di L’abilità c/o Parrocchia Preziosissimo Sangue Nostro Signore Gesù Cristo via Cipro 8 – 20137 Milano
Tel. 02 39431697 – 320 9736658 comunita@labilita.org

Il servizio

La comunità La casa di L’abilità ospita bambini con disabilità che necessitano di un’accoglienza residenziale stabile o temporanea. La casa di L’abilità è nata nel 2010 grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione De Agostini, Fondazione Oliver Twist e Fondazione Umano Progresso e della Parrocchia preziosissimo Sangue NSGC dove è ospitata.

La casa di L’abilità è una comunità residenziale per disabili accreditata con il Comune di Milano. La comunità offre:
8 posti in accoglienza residenziale
2 posti in accoglienza temporanea.

Le finalità

Progetto ponte
Accoglienza di neonati con gravi patologie la cui complessità clinica ed assistenziale non è gestibile dalla famiglia al domicilio al momento della dimissione dall’ospedale. Obiettivo è quello di accompagnare gradualmente i genitori all’accoglienza del bambino a domicilio affiancandoli nella gestione del neonato con bisogni sanitari e assistenziali complessi e sostenendoli in un percorso difficile dopo la prima comunicazione.

Progetto accoglienza
Accoglienza di bambini con disabilità in situazione di abbandono, di disagioinviati dai servizi sociali e/o sanitari o allontanati dalla famiglia dal Tribunale dei minorenni (incuria, abuso, ecc.) Obiettivo è l’accoglienza di bambini con una doppia vulnerabilità in cui, alla grave patologia, si somma l’incapacità del nucleo familiare di assicurare la crescita del bambino. Il minore accolto può essere già stato segnalato dai servizi sociali al Tribunale dei minorenni oppure nel caso che il servizio sociale non ritenga di procedere alla segnalazione immediata viene incaricata la comunità di una osservazione del nucleo e di un progetto di empowerment familiare.

Progetto sollievo
Accoglienza di bambini con disabilità complessa le cui famiglie richiedono momenti di sollievo (week end o periodi più lunghi) dalle cure quotidiane.
Pronto intervento per bambini con disabilità i cui genitori momentaneamente non sono in grado di gestirli a domicilio per urgenze o altre necessita particolari.

L’equipe

L’équipe è costituita dalle seguenti figure professionali: coordinatore – responsabile del servizio; educatori professionali, operatori sociosanitari (OSS), personale infermieristico a secondo del bisogno. Per la valutazione degli ingressi l’equipe redige una valutazione multidimensionale della fragilità socio-sanitaria e familiare del bambino. Oltre alle figure professionali, l’attività quotidiana è supportata dalla prezioso contributo dei volontari di L’abilità e dei volontari dell’associazione SOS Bambini Onlus che collabora stabilmente al progetto selezionando volontari dedicati.

Conoscere La casa di L’abilità

Per conoscere La casa e i suoi progetti è possibile fissare un appuntamento, contattando il responsabile del servizio.

Scheda del servizio (PDF)

X