Close

L’abilibus è il pulmino di l’abilità, grazie al quale i bambini con disabilità che seguiamo quotidianamente possono raggiungere, da casa o da scuola, le nostre strutture o possono essere accompagnati a seguire le proprie terapie o, perchè no, a fare piccole uscite fuori porta.

L’abilibus accompagna ogni giorno 16 bambini allo Spazio gioco di via Pastrengo e li riaccompagna nuovamente al termine delle attività, per garantire loro la possibilità di godere di un pomeriggio di gioco, divertimento e allo stesso tempo abilitazione.

L’abilibus è al servizio di La casa di l’abilità, la nostra comunità residenziale dedicata ai bambini con disabilità gravissima: li accompagna alle terapie in ospedale, li porta al parco o in piscina, per poter svolgere attività fondamentali per il loro benessere e la loro crescita.

Se l’abilibus potesse parlare racconterebbe le storie di tutti i bambini che ogni giorno salgono e scendono, riempiendolo di voci, risate, sgardi e sorrisi.

La storia di Luigi e Stefano, due fratellini con disturbi dello spettro autistico, che sanno perfettamente quale colonna sonora deve accompagnare i loro viaggi: una volta inserito il cd, indicano precisamente la traccia che vogliono ascoltare e… via alla musica!

La storia di Francesco, un bambino con gravi disabilità motorie e intellettive, che ha invece una passione per il pavè: quando l’abilibus passa sopra al pavè, Francesco si diverte un mondo.

E poi c’è Miriam che prende l’abilibus con la propria mamma, che accompagnandola in macchina non potrebbe dedicare l’attenzione necessaria a lei e alla guida.

Perchè naturalmente sull’abilibus i bambini trovano un autista esperto, che può dedicare tutta la sua attenzione alla guida e un accompagnatore, che li segue per tutto il viaggio.

L’abilibus è un servizio fondamentale quindi, senza il quale alcune famiglie dovrebbero rinunciare ad attività come quelle dello Spazio gioco.

Garantire questo servizio ha naturalmente un costo che viene sostenuto grazie ai fondi destinati dai nostri sostenitori con il loro  5×1000.

Per destinare il tuo 5×1000 a l’abilità basta una firma nella casella dedicata alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS), contenuta all’interno del modello 730 o Unico, riportando il codice fiscale dell’associazione: 97228140154

Con il tuo 5×1000 faremo molta strada!