MENU
mostra-apertura
mostra1-apertura
mostra2-apertura

La mostra - Maternage

MATERNAGE – TRACCE DI UN VIAGGIO

Maternage è una mostra d’arte contemporanea dell’artista Laura Morelli nata dal progetto In viaggio senza valigie.

Maternage porta alla luce il vissuto dei genitori e dei fratelli dei bambini con disabilità attraverso i loro racconti e gli oggetti quotidiani. Queste testimonianze sono state trasformate in installazioni dall’artista Laura Morelli.

COME E’ NATA MATERNAGE

Nel 2014 l’abilità ha consegnato delle valigie vuote alle famiglie coinvolte nel progetto In viaggio senza valigie, chiedendo di riempirle con oggetti che permettono loro di vivere o sopravvivere nella quotidianità accanto alla disabilità.

Il contenuto delle valigie è stato poi consegnato all’artista Laura Morelli, che l’ha trasformato in installazioni d’arte che parlassero a tutti. Attraverso Maternage i visitatori avranno l’opportunità di entrare nel “guscio” di queste famiglie, capirne le emozioni e le esperienze.

IL PERCORSO DELLA MOSTRA

Il percorso della mostra si snoda attraverso otto stanze, nelle quali il pubblico entra in contatto con la sfera intima della famiglia di un bambino con disabilità.

Questo incontro avviene attraverso esperienze sensoriali, ispirate dagli oggetti emersi dalle valigie e dai racconti dei genitori. Le prime stanze racchiudono immagini, odori, suoni che raccontano emozioni, vissuti, e sogni di padri, madri e fratelli di bambini con disabilità.

Le ultime stanze descrivono il progetto In viaggio senza valigie e la genesi della mostra, dando allo spettatore la possibilità di esprimere quali siano le «valigie» indispensabili per il proprio viaggio esistenziale.

Affinché la mostra si trasformi in un’esperienza con un forte impatto socioculturale, sono stati strutturati un serie di incontri che sotto forma di workshop e laboratori per bambini completeranno l’esperienza delle istallazioni della mostra.