MENU

"Maria dagli occhiali grandi"

Maria è una bambina che indossa sempre degli occhiali tondi colorati. Un laccetto, che le passa dietro la testa, fa sì che non li perda quando gioca. È una bambina allegra, che sorride a chi “entra nei suoi occhiali”

Maria è nata prematura, ha avuto problemi respiratori che le hanno causato un grave deficit cognitivo e fisico. È stata tanti mesi in ospedale, alimentata artificialmente e attaccata a un respiratore.

Ed è in ospedale che mamma Giovanna e papà Federico hanno conosciuto l’abilità, hanno saputo che lì c’era uno Spazio dove si insegnava ai bambini speciali a giocare.

Maria nel suo lettino in ospedale poteva avere molti giocattoli: solo dei libri tattili e una palla speciale, in quell’ambiente le mancava ogni stimolo.

Quando finalmente è tornata a casa, Giovanna ha lasciato il lavoro per seguirla in ogni momento. Vedeva solo la sua fragilità, la necessità di proteggerla. Poi Maria è diventata forte abbastanza per poter frequentare lo Spazio Gioco di l’abilità.

Per lei un’occasione di fare nuove esperienze e la possibilità finalmente di stare con altri bambini.

Da un anno e mezzo Maria ogni giovedì va allo Spazio Gioco. “Maria ha imparato a giocare, ha imparato a stare seduta a un tavolino a fare dei giochi, riconoscere gli odori. In un ambiente adatto a lei, che limita gli stimoli esterni, permettendole di concentrarsi su quello che fa e su chi gli sta intorno. Così è migliorata la sua capacità di attenzione e la sua capacità di relazionarsi con chi le sta intorno. Ha imparato ad ascoltare, a rispettare i tempi, perché c’è chi rispetta i suoi.

Anche io e Federico abbiamo imparato che lei può migliorare, noi dobbiamo scoprire lei e lei deve accettare noi. Per stare insieme.

Per riempire di servizi altre valigie DONA ORA

Guarda cosa abbiamo fatto.